Black Friday -20% su tutto il sitto con el codice BFRIDAY22
Disegnato e fabbricato in Francia
Il tuo grazioso Chiama Angeli è creato con amore nel nostro laboratorio nel sud della Francia e inviato il giorno del tuo ordine
Aismée IT logo

Medaglia da battesimo

La cerimonia del battesimo è un grande momento per un bambino, che sia religioso e secolare, è tradizione offrire una medaglia. Offrite una medaglia da battesimo personalizzata, un gioiello che il battezzato manterrà durante numerosi anni come un ricordo di questo bellissimo momento di famiglia. Un regalo pieno di emozioni, unico perché è inciso da noi, nel nostro laboratorio francese, con un nome, una data, un simbolo, una parola, da offrire durante il battesimo. Che sia il padrino e la madrina del bambino o semplicemente i genitori o i nonni, troverete il gioiello perfetto per una piccola ragazza o un piccolo ragazzo in occasione di questo giorno. Se avete delle domande riguardanti la scelta della medaglia, non esitate a contattarci o a consultare i nostri consigli in fondo alla pagina.

17 Modello/i
Ordina per :

Cos’è una medaglia da battesimo ?

La medaglia da battesimo è il regalo tradizionalmente offerto a un bambino durante il battesimo civile o religioso, normalmente dal padrino e la madrina e scelto dai genitori. È il simbolo fisico dell’entrata nella comunità a cui appartiene la famiglia del bambino. Riguardando il padrino e la madrina, il gioiello è l’incarnazione del legame morale tra loro e il figlioccio/la figlioccia. Per i cattolici, significa la promessa di crescere il bambino e aiutarlo a maturare nella fede e i valori che custodiscono. La medaglia indossa lo stesso ruolo che l’anello di matrimonio : rappresenta l’unione, il rispetto, l'auto aiuto.

Qual’è il simbolo del battesimo oggi ?

Se oggi, il battesimo cattolico indossa sempre la stessa connotazione, molte famiglie preferiscono la celebrazione di un battesimo secolare. Questa cerimonia, che è più di un semplice rituale d’ingresso, è un bel modo di mostrare ufficialmente il neonato a tutta la famiglia, per presentarlo in un cerchio d'amore e protettore su cui può contare crescendo e anche durante tutta la sua vita. Da qualche anno, questo tipo di battesimo è molto apprezzato: per qualsiasi famiglia è un modo di staccarsi dalle tradizioni religiose creando un evento che gli assomigli, con meno codici e più personale. È anche l’opportunità per le diverse famiglie di riunirsi attorno a una bella festa focalizzata sul bambino ! Quindi, il simbolo incarnato dalla medaglia da battesimo è lo stessa : rappresenta un legame morale tra il battezzato e il padrino e la madrina. Offrire una medaglia da battesimo è come fare una promessa: giurano ai genitori e al figlioccio/alla figlioccia di essere presente per appoggiarsi su di loro in caso di difficoltà. Anche per un battesimo secolare, è il regalo imprescindibile !

Oggi, la medaglia viene scelta sempre di più con disegni semplici e universali, come quelli che potreste trovare da Aismée, la meta è sempre mettere in valore il legame innanzitutto.

La piccola storia del battesimo secolare

Se vi state interrogando, ecco le origini del battesimo reppublicano, anche chiamato battesimo secolare. L’iniziativa è emersa per la prima volta nel XVIII imo secolo, durante la Rivoluzione Francese, allo stesso tempo che il matrimonio civile con la voglia di trasferire i grandi rituali che ritmano la vita di una famiglia alla Repubblica che solo nasce. Infatti, prima della Rivoluzione Francese, tutto succedeva alla Chiesa. Il battesimo repubblicano è quindi celebrato al municipio in questo momento. La cerimonia è officiata dal sindaco o uno dei suoi deputati e rappresenta l’entrata del bambino nella grande comunità dei cittadini, invece a quella dei cristiani. Tuttavia, non gli viene attribuito alcun valore legale, e questo vale ancora oggi.

Come scegliere una medaglia da battesimo ?

Adesso che conoscete la storia delle diverse cerimonie praticate, ecco qualche consiglio per scegliere la medaglia da battesimo la più adatta all’evento al quale partecipa. Tradizionalmente, la materia appropriata è l’oro. Si deve di scegliere una catenina solida perché lo sapete, una medaglia da battesimo è fatta per durare nel tempo. Quindi prendete il tempo di ben scegliere questo gioiello per ché il battezzato possa mantenerlo preziosamente durante tutta la sua vita. Il disegno, lui, è molto libre: per un battesimo religioso, è possibile scegliere una rappresentazione religiosa, gli usi cambiano nel tempo e si trovano oggi molti disegni delicati che sono adatti al collo dei più piccoli. Ecco quello che abbiamo scelto di proporvi da Aismée: degli motivi universali, degli simboli dell’infanzia, della gioia e della felicità che vi piacerà scoprire sul nostro sito. Dopo, potreste personalizzare il vostro regalo, incidendo il nome della bambina o del bambino che si prepare per il grande giorno e anche la data che volete celebrare. È anche possibile far incidere la data del battesimo o la data della nascita per celebrare non il suo ingresso nella comunità o nella famiglia, ma il suo arrivo nel mondo. Troviamo che è molto più simbolico però è a voi di scegliere !

Chi deve offrire la medaglia da battesimo ?

Questo è una domanda a che potevamo rispondere rapidamente pero no. Come ogni famiglia e ogni bambino è diverse, non c’è veramente une regola da rispettare Per un battesimo religioso, secondo la tradizione, il padrino e la madrina offrono una medaglia da battesimo al battezzato in base al legame speciale che li unirà tutta la loro vita. Tuttavia, è anche possibile che i genitori o i nonni siano incaricati di questo regalo. Che sia per delle ragioni finanziari o perché è consuetudine nella famiglia, perché no ! A volte, durante una cerimonia secolare, si offre né dal padre né dalla madrina. Un'alternativa più facile per i genitori perché in ogni caso, la persona di fiducia che è scelta non ha alcuna legittimità giuridica o giudiziaria. In questo caso, basta chiedere dei regali che sono previsti !

Perché scegliere Aismée per la realizzazione del vostro ordine ?

Potete farci fiducia perché, come per tutte le nostre collezioni di gioielli, le nostre medaglie da battesimo sono fabbricate in Francia e realizzata con materiale di alta qualità e rispettosi della natura e del vostro corpo. Infatti, tutti i nostri modelli sono placcati oro. La medaglia di 20 mm è sospesa a una catenina di 45 cm, fabbricata senza piombo, senza nichel e senza radio. L’incisione è fatta nel nostro laboratorio francese, vicino a Valence, come molto amore e cura.

Non esitate, seguite i nostri consigli e offrite una medaglia Aismée al vostro bambino. Saranno un bellissimo regalo di nascita che piacerà di sicuro ai genitori tanto quanto al bambino e diventerà un vero talismano, un vero tesoro da custodire per il battezzato. Potete fidarvi al nostro team: Emilie, la nostra direttrice artistica, Lena, la nostra disegnatrice e Océane e Cynthia, le nostre gioiellerie che si occupano di incidere i disegni. Portiamo un attenzione particolare l'invio dei pacchi affinché garantiamo lo stato del vostro ordine, perché da Aismée, sappiamo quanto un biglietto d'amore sia un regalo prezioso.


pago seguro
Pagamento sicuro
Carta di credito | Paypal | Assegno | Bonifico bancario
Forma de pago
envío rápido
Spedizione rapida
imballaggio accurato - tracciabilità dell'invio
Servicio al cliente
Assistenza clienti
Mail | Chat
Packaging soigné
Imballaggio accurato
Prepariamo i vostri ordini con particolare attenzione